IL FILO DI ARIANNA di TRIPLAG..il filo per non perdersi nella realtà


Castro lascia il testimone?
martedì, dicembre 18, 2007, 2:00 PM
Filed under: esteri

da repubblica.it

Castro adesso apre alla successione
“Non voglio aggrapparmi al potere”

Una delle ultinme apparizioni di Fidel Castro

L’AVANA – “Il mio dovere elementare non è aggrapparmi al potere ma contribuire con esperienza ed idee”. E’ questo il passaggio saliente della lettera scritta dal presidente cubano Fidel Castro alla tv statale di Cuba e letta ieri in diretta nel corso del programma Tavola Rotonda. Un messaggio in cui il lìder màximo, ormai da 16 mesi lontano dal governo del paese dopo alcuni delicati interventi all’intestino che lo hanno obbligato a un forzato riposo, annuncia di fatto l’intenzione di non ritornare al comando neppure nel caso le condizioni di salute glielo consentissero.

Castro spiega quindi di non voler ostacolare “l’avanzata delle nuove generazioni”, aggiungendo che ciascun aspetto della attuale situazione a Cuba ha più variabili di quelle esistenti su una scacchiera, sottolineando di sperare che nelle soluzioni adottate possa prevalere “l’intelligenza sugli istinti”. Tuttavia, ammette, “non mi faccio illusioni” perché “non si tratta di un cammino facile”.

La lettera arriva in un momento particolarmente delicato della vita politica cubana. Il 20 gennaio verranno eletti infatti i nuovi membri del Parlamento.
Prima tappa di un processo che il 5 marzo 2008 culminerà con l’elezione del presidente dei Consiglio di Stato e dei ministri, incarichi da sempre assegnati personalmente da Castro.

Parafrasando un detto dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che ha appena compiuto 100 anni, Castro sostiene quindi di voler “essere coerente fino alla fine”. Nel suo messaggio, il leader cubano infine non ha potuto fare a meno di sottolineare con soddisfazione la sconfitta degli Stati Uniti alla conferenza Onu di Bali sul clima, dove i paesi membri del ‘Gruppo dei 77’ sono riusciti a raccogliere un consenso per ridurre le emissioni di gas serra nonostante l’opposizione di Washington.


2 commenti so far
Lascia un commento

windows dedicated server

Castro lascia il testimone? | IL FILO DI ARIANNA di TRIPLAG..il filo per non perdersi nella realtà

Trackback di windows dedicated server

Advice on relationships

Castro lascia il testimone? | IL FILO DI ARIANNA di TRIPLAG..il filo per non perdersi nella realtà

Trackback di Advice on relationships




Lascia un commento