IL FILO DI ARIANNA di TRIPLAG..il filo per non perdersi nella realtà


*A chi interessa la Corte Costituzionale?
venerdì, ottobre 17, 2008, 8:29 am
Filed under: politica

estratto da repubblica.it

 

D’Alema attacca: “No Pecorella”. In attesa di capire meglio quale sarà la conclusione della vicenda, Massimo D’Alema attacca: “Per quanto riguarda l’elezione dell’avvocato Pecorella nella Corte Costituzionale c’è un impedimento oggettivo. C’è infatti una richiesta di rinvio a giudizio e ci troveremmo per la prima volta ad avere un indagato nella Corte Costituzionale. Questa situazione richiede che il centrodestra indichi un altro candidato e noi lo voteremo”.

“Accuse da pentito inattendibile”. Pecorella reagisce e, per far capire che non esiste “alcun impedimento istituzionale” nei suoi confronti, come sostenuto dal Pd, scrive una lettera ai presidenti della Camere Gianfranco Fini e Renato Schifani. Non solo non ci sarebbe stato alcun bisogno di chiedere l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti nel caso fosse cominciato il processo a Milano, precisa – perché se l’autorizzazione a procedere non esiste più nei confronti dei parlamentari non esiste più neanche nei confronti dei consiglieri della Corte – ma le accuse di favoreggiamento che gli sono state mosse arriverebbero da un “pentito definito inattendibile dagli stessi magistrati”.

Berlusconi: “Alla gente non frega niente”. Nella stessa maggioranza si spiega però che, sebbene Pecorella continui a essere il candidato ufficiale, è chiaro che per sbloccare la situazione si dovrà guardare altrove. Non si può continuare a tenere il Parlamento fermo in un momento come questo e da martedì sono in calendario provvedimenti considerati troppo importanti dal governo per accettare ancora soste forzate. Sul punto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi da Bruxelles è chiarissimo: “Alla gente del giudice della Consulta – afferma ai cronisti – non gliene può fregare di meno”.


1 commento so far
Lascia un commento

Alla gente non fregherebbe nulla della Corte Costituzionale?? Non ci posso credere!! Certo: nella vita quotidiana, oggi, ci sono problemi ben più tangibili e concreti. Ma interesse per quello che è uno degli organi più importanti dello stato: c’è, ci deve essere e spero che ci sia.

Un esempio dell’importanza della Corte Costituzionale?? La corte sarà chiamata a giudicare della legittimità del Lodo Alfano (quello che permette di rimandare i processi delle più alte cariche dello stato, tra cui il Berlusconi stesso), quindi: controllare questa Corte a chi giova??

Commento di triplag




Lascia un commento